Blue Dolphin: ecco la nostra guida all’ormeggio
L’ormeggio è forse una delle manovre più complesse durante la fase di navigazione, inoltre le regole per l’ormeggio cambiano da banchina a banchina ed è indispensabile conoscerle per sapere come ormeggiare la propria imbarcazione.
Per questo abbiamo pensato di realizzare una breve guida all’ormeggio presso il Blue Dolphin che possa essere un vademecum per tutti i nostri clienti e aiutare anche chi sta cercando un ormeggio sul Tevere a capire se la nostra soluzione può fare al caso suo.
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli sull’ormeggio presso il Blue Dolphin
Il nostro ormeggio sul Tevere: caratteristiche e posti disponibili
L’ormeggio del Blue Dolphin offre ai suoi clienti 100 posti di ormeggio disponibili e può ospitare imbarcazioni dagli 8 ai 30 metri di lunghezza.
Il nostro ormeggio si compone di due banchine:
- La Banchina – Cantiere si trova nei pressi del cantiere, per l’appunto, ed offre un accesso privilegiato a tutti i servizi a terra, compreso il nostro ristorante;
- La Banchina – Isola invece è adiacente all’isolotto di Tor Boacciana, una riserva naturale protetta che permette di vivere appieno la propria passione per la natura e per il mare.
Trovandosi sul letto del Tevere, il Blue Dolphin ha scelto per i suoi clienti l’ormeggio all’inglese con la prua controcorrente. In Banchina – Cantiere riusciamo ad ospitare un massimo di 3 file di imbarcazioni, mentre in Banchina – Isola si arriva massimo a 2 file, a seconda della stazza delle imbarcazioni.
Manovra di ormeggio: ecco come si ormeggia al Blue Dolphin
L’ormeggio all’inglese consiste nel posizionare l’imbarcazione con uno dei due lati rivolti verso la banchina, avendo l’accortezza, appunto, di rivolgere la prua controcorrente. Si tratta di un ormeggio pratico per l’imbarco sia di persone sia di materiali, perché consente di tenere la barca molto vicina alla banchina.
A seconda della banchina scelta, quindi, la barca verrà quindi ormeggiata sulla murata sinistra in Banchina – Cantiere e sulla murata destra in Banchina – Isola.
L’uso di un abbondante numero di parabordi è obbligatorio, almeno dal lato rivolto verso la banchina, ed è in generale caldamento consigliato, soprattutto in presenza di una forte risacca e in assenza di corpi morti.
Le manovre di ingresso e uscita sono molto semplici da eseguire quando non ci sono altre imbarcazioni sia a prua che a poppa, mentre in caso contrario la manovra andrà effettuata con il supporto di traversini o dell’elica di prua.
Servizi e assistenza per l’ormeggio
Il Blue Dolphin mette a disposizione di tutti i suoi clienti un servizio di assistenza per tutte le operazioni sia di ormeggio sia di disormeggio. Per richiedere assistenza durante l’ormeggio è attivo un numero di telefono che può essere utilizzato anche per tutte le richieste di assistenza in banchina (aiuto con l’acqua, una prolunga per la corrente, ormeggio e disormeggio, passaggio da una banchina all’altra etc.).
Per garantire la tua sicurezza e la sicurezza della tua imbarcazione, il nostro servizio di ormeggio è caratterizzato da:
- Presidio 24 ore su 24
- Impianto di videosorveglianza
- Sistema antincendio
Inoltre mettiamo a disposizione dei nostri clienti:
- Draga personale per il mantenimento efficiente dei fondali
- Deflettori all’inizio delle banchine per impedire ad eventuali detriti di urtare le imbarcazioni all’ormeggio
- Gavoni in banchina per deposito attrezzature
- banchine illuminate
- rifornimento diretto di energia elettrica e acqua sia di pozzo sia potabile
- servizi igienici con doccia
- free wi-fi
- servizio prenotazione taxi
- servizio di pulizia imbarcazioni
Hai bisogno di altre informazioni?
Non esitare a contattarci compilando il form che trovi a questo link.
Share on: