Manutenzione barche: la checklist per non trascurare nulla
Dalla manutenzione del motore a quella dello scafo e delle vele. Ecco tutte le operazioni di manutenzione barche: la checklist completa per non trascurare nulla
Prima o poi per tutti i diportisti arriva il momento, tanto amato ma anche tanto temuto, di dedicarsi alla manutenzione completa della propria imbarcazione.
Amato e temuto perché, se da un lato è un piacere effettuare la manutenzione barche, d’altra parte un diportista affezionato alla sua imbarcazione teme sempre che ci siano dei danni e quindi dei costi imprevisti.
Il momento migliore per effettuare la manutenzione barche è indubbiamente la stagione fredda: in autunno o in inverno infatti le barche vengono di solito tirate a secco per il rimessaggio invernale e quindi si crea l’occasione perfetta per effettuare tutte quelle operazioni di manutenzione che chiaramente non si possono fare mentre la barca è in acqua, ma devono essere svolte a secco.
Manutenzione barche: la checklist del Blue Dolphin per non sbagliare
Manutenzione del motore, delle vele, della carena, dello scafo: le operazioni da svolgere sono talmente tante che un armatore meno esperto potrebbe dimenticarne o trascurarne alcune: ma non con la nostra checklist, che abbiamo realizzato appositamente per i più sbadati di voi che però vogliono avere la certezza di aver pensato proprio a tutto per la manutenzione della loro barca!
Manutenzione ordinaria: i fondamentali
- carenaggio (applicazione antivegetativa in carena)
- lucidature varie (murate, coperta, tuga)
- tagliando motori
- controllo prese a mare
- check impianto elettrico
- check impianto idraulico
- check attrezzature di coperta
- cambio zinchi
- applicazione antivegetativa eliche e assi
Tutto fatto?
Per avere la certezza di una manutenzione barche perfetta affidati a dei professionisti: al Blue Dolphin ti aspettiamo con uno staff tecnico super preparato in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.
Vieni a trovarci!
Share on: